Casa Museo di Ben-Gurion

Casa Museo di Ben-Gurion

Ben-Gurion fu il leader sionista che proclamò l'indipendenza dello Stato d'Israele e che divenne il primo presidente della sua storia. L'Aeroporto Internazionale di Tel Aviv porta il suo nome.

Chi era Ben-Gurion?

David Ben-Gurion fu il primo ministro d'Israele e uno dei più famosi esponenti del movimento sionista.  Il suo successo più grande fu la proclamazione dell'Indipendenza dello Stato d'Israele, il 14 maggio del 1948.

Questo leader politico, nato vicino a Varsavia, fu il “padre” dello Stato d'Israele. Dopo aver ricoperto il ruolo di primo ministro per una legislatura, si ritirò volontariamente, dedicandosi alla sua passione per le lingue e la lettura. La sua biblioteca personale conservava più di 20.000 libri e, oggi, è una delle sale più interessanti della Casa Ben-Gurion di Tel Aviv.

Sale della casa

La residenza di Ben-Gurion e della sua famiglia fu costruita nel 1931. Si tratta di una casa modesta di due piani, situata nei pressi del lungomare di Tel Aviv.

All'inizio della visita alla Casa Museo di Ben-Gurion viene proiettato un breve documentario sulla vita del leader sionista e sulla nascita dello Stato d'Israele. In seguito, è possibile visitare le sale della casa, come la camera padronale e della figlia Renana, la cucina, il salone e il bagno.

Tutte le stanze della casa presentano ancora i mobili originali e sono decorate con fotografie di Ben-Gurion, ritratto nei momenti più importanti della sua vita o in compagnia di personaggi come Einstein, Nixon o Kennedy.

La zona più interessante della Casa di Ben-Gurion è la biblioteca, che occupa tutto il secondo piano. Lettere e documenti di grande valore si mescolano ai tantissimi libri della collezione personale del presidente. Tra i più preziosi, spiccano varie bibbie storiche in lingua ebraica.  

Orario

Lunedì: dalle 8:00 alle 17:00.
Martedì, mercoledì, giovedì e domenica: dalle 8:00 alle 15:00.
Venerdì: dalle 8:00 alle 13:00.
Sabato: dalle 11:00 alle 14:00.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: linee 4, 13, 104 e 256.