Dove mangiare a Tel Aviv
Falael, hummus, pita, sakshuka… La gastronomia israeliana è l'unica a unire il meglio delle tradizioni culinarie arabe e ebraiche. I ristoranti di Tel Aviv hanno fama mondiale. E con ragione!
Se c'è qualcosa che caratterizza Israele, è la mescolanza di culture e religioni, visibile nei suoi monumenti e, naturalmente, nella sua gastronomia. La cucina israeliana si contraddistingue per la fusione di cucina araba, ebraica e mediterranea.
Molti dei piatti tipici di Tel Aviv sono ispirati alle ricette di altri paesi, come Iraq, Yemen o Spagna, grazie agli ebrei sefarditi giunti in Oriente.
Bisogna ricordare, comunque, che la maggior parte dei piatti che compongono la cucina locale sono vegetariani, essendo l'hummus il massimo rappresentante internazionale della gastronomia del paese.
Piatti tipici d'Israele
- Humums: pietanza tipica della gastronomia israeliana, l'hummus è una crema di ceci e spezie. Se siete amanti di questo piatto famosa a livello internazionale, l'autentico hummus di Tel Aviv rimarrà nei vostri ricordi per sempre.
- Falafel: queste “polpette vegetariane” a base di ceci tritati si mangiano a tutte le ore e in ogni luogo. Vengono servite con yogurt o tahini e devono essere croccanti fuori e succose dentro. Impossibile lasciare Tel Aviv senza assaggiare i falafel!
- Sakshuka: questo piatto israeliano che significa “tutto insieme” o “tutto mescolato” è proprio questo, un mix di tutto. Si tratta di uova cotte in salsa di pomodoro accompagnate da peperoni, cipolle, cumino e paprika.
- Sabih: pita ripiena di melanzane, uovo, pomodoro, olive e hummus come accompagnamento. È perfetta per un buon pasto veloce e si può trovare sia nei ristoranti che nei chioschi di street food.
- Shawarma: questo delizioso "kebab arabo" è composto da carne di pollo o manzo tagliata a strisce e servita in una pita con lattuga, cipolla e pomodoro. Delizioso ed economico.
- Mujaddara: si tratta di una sorta di insalata di lenticchie accompagnata da cipolla fritta, riso e olio d'oliva.
- Bureka: il massimo esponente del cibo di strada israeliano è il bureka, una torta salata molto comune nella gastronomia dei paesi che hanno vissuto l'influenza dell'impero ottomano. Troverete bureka nei chioschi di Tel Aviv e Gerusalemme.
- Labneh: è un formaggio di latte di mucca o di pecora che si serve a colazione con pita o verdure.
- Pita: la pita è l'elemento onnipresente della gastronomia israeliana. In tutti i ristoranti di Tel Aviv e nei chioschi di strada, vi seriranno questo tipo di pane come accompagnamento di qualsiasi piatto. Si può mangiare da solo, bagnarlo nell'hummus o usarlo per fare panini.
- Zaatar: un altro tipo di pane molto famoso tra i chioschi di street food è lo zaatar, una pasta fina ricoperta da semi di sesamo.
- Halva: questo dolce tipico d'Israele e di altri paesi orientali è una specie di torrone secco a base di semi e spezie.
- Datteri: i datteri secchi sono un altro dei dessert più comuni dei ristoranti di Tel Aviv. Li troverete anche nei supermercati.
- Succhi di frutta: al pari di altre città come Marrakech, le strade di Tel Aviv sono piene di bancarelle di succhi di frutta: arancia, ananas, frutti tropicali e, soprattutto, melograno, uno dei simboli del paese.
Cibo kosher
Il Talmud e la Torah, i libri sacri del giudaismo, riuniscono una serie di norme che illustrano gli alimenti permessi o meno dalla religione e quali sono i modi possibili di cucinarli. Anche se solo gli ebrei più conservatori rispettano ancora questi precetti, sicuramente troverete nei ristoranti di Tel Aviv prodotti kosher o "puri".
Non mischiare carne con latticini o aspettare un certo tempo per bere latte dopo aver mangiato carne sono solo alcune delle norme imposte dalla dieta kosher. Inoltre, è proibito mangiare frutti di mare, pesce senza spine o derivati del maiale.
Il guidaismo, poi, proibisce cucinare durante lo shabbat e, pertanto, le famiglie religiose mangiano piatti già pronti.
Migliori zone per mangiare a Tel Aviv
Tel Aviv rappresenta la combinazione perfetta di tradizione e modernità. Il cibo di strada è ancora uno dei maggiori riferimenti culinari, imprescindibile per gustare i sapori autentici d'Israele. La miglior zona in cui assaggiarlo è senza dubbio il Mercato del Carmelo: frutta, datteri, insalate, hummus e shawarma sono solo alcuni dei piatti che potrete provare.
Se cercate varietà e volete gustare anche la gastronomia araba, israeliana o di altri paesi, l'opzione migliore è il Mercato di Sarona. Nelle sue numerose bancarelle troverete ogni tipo di cibo dolce o salato, oltre a bevande. Inoltre, il quartiere di Kerem Ha Teimanim è famoso per la sua enorme varietà di ristoranti specializzati in cucina ebrea yemenita.
Un'altra delle migliori zone in cui mangiare a Tel Aviv è Giaffa. La città antica che rappresentò le origini della storia di Tel Aviv ospita numerosi ristoranti, sia tradizionali che moderni. Se volete spendere poco a Tel Aviv e mangiare a qualsiasi ora el giorno, le migliori opzioni sono il lungomare, la via Levinski, la zona di Kerem Hatemanim e il Tel Aviv Port Market. Avrete l'imbarazzo della scelta!