Shabbat a Tel Aviv

Shabbat a Tel Aviv

Lo shabbat, sinonimo di riposo e tranquillità, è la giornata sacra degli ebrei e comincia con il tramonto del venerdì e termina con l'imbrunire del sabato. In quest'arco di tempo, il mondo ebraico si ferma.

Cos'è lo shabbat?

Lo shabbat è il giorno sacro degli ebrei. È il settimo giorno della settimana nella religione ebraica ed è dedicato esclusivamente al riposo. Lo shabbat comincia con il tramonto del venerdì e termina con l'imbrunire del sabato.

Lo shabbat segue una serie di norme scritte nella Tōrāh che stabiliscono le diverse attività consentite e proibite. Ad esempio, agli ebrei non è consentito servirsi di alcun tipo di tecnologia durante lo shabbat, ragion per cui non dovrebbero guidare, usare il cellulare, utilizzare elettrodomestici e premere il bottone dell'ascensore.

Sebbene non tutta la comunità ebraica segua passo passo queste norme, è curioso vedere come gli ebrei più conservatori frenino completamente la loro attività durante lo shabbat. A Tel Aviv e in altre città d'Israele, infatti, molti aspetti della vita vengono adattati a questo tipo di restrizioni.

Viaggiare a Tel Aviv durante lo shabbat

Lo shabbat si vive in maniera diversa in ogni famiglia e città d'Israele. Mentre il ritmo frenetico di Tel Aviv risulta a malapena alterato, a Gerusalemme il tempo si ferma. I mezzi pubblici della Città Santa smettono di circolare e i negozi e i ristoranti chiudono, fatta eccezione per i commerci gestiti da musulmani e cristiani.

Lo shabbat a Tel Aviv, invece, influisce molto lievemente sul normale funzionamento della città. La maggior parte dei negozi e dei ristoranti, infatti, seguono l'orario di apertura normale e le strade pullulano di persone.

L'unica eccezione sono i mezzi pubblici. Gli autobus di Tel Aviv non circolano durante lo shabbat; pertanto, sarà necessario optare per un taxi, una bicicletta o uno sherut.

Visitare Tel Aviv durante lo shabbat

Se il vostro volo atterra a Tel Aviv un venerdì pomeriggio o un sabato, vi consigliamo di prenotare un servizio di transfer che vi porti direttamente in hotel o prendere un taxi all'Aeroporto Ben Gurion.