Neve Tzedek
Gallerie d'arte, boutique alla moda, caffetterie chic… L'atmosfera più alternativa di Tel Aviv si trova nel quartiere bohémien di Neve Tzedek, una tappa obbligatoria per gli amanti dello shopping.
Neve Tzedek significa in ebraico oasi di giustizia ma, oggi, è diventato sinonimo di moda, arte e gastronomia.
Un po' di storia
Situato tra la vecchia stazione ferroviaria e la spiaggia dii Banana Beach, questo quartiere ha vissuto diverse tappe della storia di Tel Aviv. Nel 1887, un gruppo di famiglie ebree decisero di stabilirsi nel sud-est della città, per decongestionare l'affollata Giaffa. Nacque così Neve Tzedek, il primo quartiere ebraico di Tel Aviv fuori da Giaffa.
Nei suoi primi anni di vita, Neve Tzedek fu popolato dalle famiglie più ricche di Tel Aviv, che costruirono nel quartiere delle comode case basse e colorate. Col passare degli anni, la zona però venne gradualmente abbandonata, raggiungendo uno stato di decadenza e di marginalità che portò al suo totale spopolamento.
Alla fine del Novecento, Neve Tzedek rinacque dalle sue ceneri e si riempì di ristoranti, terrazze e bar che attrassero numerosi visitatori e artisti. I nuovi inquilini colmarono il quartiere di gallerie d'arte, boutique e piccoli negozi di abbigliamento con articoli all'avanguardia.
Tra i vicini più famosi del quartiere spiccano l'imprenditore Roman Abramovich, l'attrice Gal Gadot o il Premio Nobel per la letteratura Shmuel Yosef Agnon.
Shoping a Neve Tzedek
Le stradine intrecciate che compongono Neve Tzedek sono piene di boutique e negozi di moda locale, un vero paradiso per gli amanti dello shopping. Tutti gli edifici seguono lo stesso stile orientale e molti sono decorati da fiori e colorati murales, che conferiscono al quartiere un tocco pittoresco.
La via Shabazi è la principale arteria di Neve Tzedek. Qui, si concentra la maggior parte di gallerie, laboratori artigianali, boutique e molti atri negozi dove comprare un caratteristico souvenir personalizzato di Tel Aviv.
Trasporto
Autobus: linee 10, 18, 40 e 41.