Cimitero ebraico di Trumpeldor

Cimitero ebraico di Trumpeldor

Visitare il Cimitero di Trumpeldor è un'esperienza unica per scoprire le tradizioni funerarie degli ebrei e conoscere i personaggi che cambiarono la storia d'Israele

La prima cosa che cattura l'attenzione quando si visita un cimitero ebraico è l'assenza di fiori. Sulle lapidi si trovano, invece, le pietre deposte dai familiari dei defunti, in segno d'amore e quali simbolo di eternità. 

Nel Cimitero Trumpeldor vi sono tombe recenti ma anche storiche e, pertanto, passeggiare tra le lapidi è un buon modo di ripassare la storia della città. Le tombe sono collocate in maniera irregolare e molte hanno iscrizioni in ebraico e la stella di Davide.

Oltre a personaggi israeliani illustri, nel cimitero ebraico sono sepolte molte vittime dell'Olocausto, anche intere famiglie. Dai grandi mausolei in pietra alle più umili sepolture, tutte le tombe ricordano l'orrore di questa tragedia.  

Al contrario di quello che possa sembrare, questo luogo è tutt'altro che lugubre, ed è il riflesso di una religione e di una cultura unica al mondo. Visitarlo può essere, perciò, un'esperienza molto interessante.

Altri cimiteri ebraici di Tel Aviv

Sebbene nessuno sia comparabile allo storico Cimitero del Monte degli Ulivi di Gerusalemme, vi sono vari cimiteri ebraici a Tel Aviv molto interessanti:

  • Cimitero ebraico di Giaffa: nella prima metà dell'Ottocento, le famiglie ebraiche che vivevano a Giaffa, cominciarono a seppellire i propri cari nella stessa città, per evitare di doverli portare a Gerusalemme. Nacque cosi questo storico cimitero con più di 8.000 tombe, tra cui quella del primo rabbino di Giaffa.
  • Kiryat Shaul: questo cimitero militare, fondato nel 1943, alberga più di 80.000 tombe. Alcune delle sepolture più interessanti sono quelle dei personaggi più rilevanti della sfera culturale e politica d'Israele e i vari mausolei eretti in onore alle vittime dell'Olocausto.

Orario

Da domenica a giovedì: dalle 6:30 alle 19:00.
Venerdì: dalle 6:30 alle 14:00.
Sabato: chiuso.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: linee 66, 90 e 166.