Piazza Dizengoff

Nelgi anni '30, fu costruita una delle piazze più importanti di Tel Aviv, Dizengoff Square. Parte della famosa Città Bianca di Tel Aviv, è l'unica piazza al mondo in stile Bauhaus. È situata tra le vie Dizengoff, Reines e Pinsker.

La famosa Piazza Dizengoff si trova in una delle zone più trafficate del centro di Tel Aviv, unendo sei delle strade commerciali più importanti della città, tra cui Dizengoff, Reines e Pinsker. La piazza subì vari interventi di rimodellamento e fu progettata negli anni '30 dall'architetto israeliano Genia Averbuch.

Dizengoff Square fu dedicata al primo sindaco di Tel Aviv.

Piazza in stile Bauhaus

Il progetto della Dizengoff Square è abbastanza semplice e segue lo stile Bauhaus tipico della Tel Aviv del 1930. Si tratta di una piazza circolare circondata di edifici dalla facciata bianca e dai balconi ricurvi. 

Anche se la piazza è stata totalmente distrutta nel 2019, ha mantenuto la sua architettura originale e la famosa fontana che la contraddistingue. 

La fontana di Dizengoff

Dal 1986, la piazza Dizengoff accoglie una fontana cinetica, opera di Jacob Agam, che attira lo sguardo di ogni visitatore. Questa curiosa costruzione, chiamata "Terra e fuoco" è l'epicentro della piazza, che è tornata alla vita grazie ai suoi numerosi negozi e ristoranti.

Trasporto

Autobus: linee 2, 5, 39, 61, 62, 72 e 129.