Escursioni da Tel Aviv

Escursioni da Tel Aviv

Gerusalemme, la Fortezza di Masada, il Mar Morto, Cesarea… Scopri il volto alternativo d'Israele alla scoperta delle migliori escursioni da Tel Aviv, dove storia, religione e paesaggi da sogno si fondono alla perfezione.

La Terra Santa è una destinazione che combina storia, fede e contrasti. Percorrere Israele va oltre la visita delle sue principali città, come Gerusalemme e Tel Aviv, ma significa scoprire luoghi colmi di attrazioni uniche che affascinano credenti e atei.  

A continuazione, vi presentiamo una lista delle migliori escursioni in partenza da Tel Aviv:

Gerusalemme

La città tre volte santa è il gioiello d'Israele, nonché una delle principali destinazioni turistiche del mondo. Un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. La mescolanza di religioni e culture che si respira nelle strette stradine di Gerusalemme non lascia indifferente nessun viaggiatore e trasforma la città nella principale meta turistica, in partenza da Tel Aviv.

Il Muro del Pianto, la Cupola della Roccia, il Monte degli Ulivi, il Santo Sepolcro, la Via Dolorosa… Gerusalemme è piena di monumenti storici carichi di simbolismo. 

Mar Morto

Galleggiare sul Mar Morto è senza dubbio una delle attività imprescindibili da realizzare durante una visita in Israele. L'escursione al Mar Morto da Tel Aviv vi mostrerà i benefici di questo lago unico al mondo, le proprietà delle sue acque e come funzionano le terme della zona. 

Il Mar Morto non solo offre l'opportunità di galleggiare in acqua con solo il 30% di sale, ma che si trova a trecento metri sotto il livello del mare: il punto più basso della Terra!

Masada

Nel deserto della Giudea, a pochi chilometri dal Mar Morto, si trova una fortezza costruita nel 40 a.C. dal re Edore il Grande, Masada. Dopo Gerusalemme, questo sito archeologico è il secondo luogo più visitato d'Israele, grazie alla sua appassionante storia di superamento e resistenza.  

L'impressionante fortezza di Masada sfidò ogni aspettativa dell'epoca, diventando un luogo inespugnabile che, oggi, attrae migliaia di visitatori da Tel Aviv e da altre città d'Israele. 

Betlemme

Un'altra delle migliori escursioni da Tel Aviv è Betlemme, il luogo di nascita di Gesù. Secondo la Bibbia, in questa città palestinese avvennero l'Annunciazione, la nascita e l'Adorazione di Cristo.  

Durante la visita, potrete seguire le orme dei pastorelli fino alla Basilica della Natività, il principale monumento di Betlemme, nonché una visita imprescindibile in Terra Santa.

Nazareth

Una delle città più grandi d'Israele è Nazareth, culla del Cristianesimo e uno dei luoghi più visitati del paese. Questa città, situata fra i monti della Bassa Galilea, ha più di venti secoli di storia ed è un luogo fondamentale nell'infanzia di Gesù. 

A Nazareth è possibile visitare la Basilica dell'Annunciazione, la chiesa di San Giuseppe e la sinagoga riconvertita in chiesa in cui Gesù studiava e pregava. 

Gerico

Sapevate che la città più antica del mondo si trova a pochi chilometri da Tel Aviv? Si tratta di Gerico, un insediamento con secoli di storia alle spalle presente in vari passaggi della Bibbia. 

A Gerico potrete visitare i ritrovamenti archeologici dell'antica città, risalenti a più di diecimila anni fa, il Monte della Tentazione, da cui è possibile osservare spettacolari viste mozzafiato, e il sicomoro di Zaccheo

Cesarea

Questo sito archeologico con più di 2.000 anni di storia condensa tutto lo splendore romano dell'epoca. Qui, infatti, è possibile visitare gli spalti originali del teatro all'aperto che si ergeva maestoso sul mar Mediterraneo.  

Un'altra delle attrazioni di Cesarea sono le colonne dell'antico palazzo del re Erode, un luogo in cui realtà e leggenda si intrecciano. 

L'antica città romana di Cesarea, inoltre, alberga  anche un ippodromo e un acquedotto in ottimo stato di conservazione.  

Galilea

La storica regione di Galilea, nel nord d'Israele, è un'altra delle visite vicine a Tel Aviv più interessanti. La combinazione tra il paesaggio montuoso e desertico accoglie paesi come Cafarnao o Tiberiade, la Casa di Pietro e il fiume Giordano, dove fu battezzato Gesù.  

Il mare di Galilea, conosciuto anche come Lago di Tiberiade, è l'attrazione più bella della regione della Galilea. 

Haifa

A nord di Tel Aviv si trova la città portuale di Haifa, famosa per le Terrazze Bahai. Questa città costiera si estende al nord di Tel Aviv fino al finaco del monte Carmelo e offre attrazioni come la Grotta di Elia o il Museo Marittimo Nazionale.

Acre

La città vecchia di Acre è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco ed è un'interessante visita da realizzare in un'escursione in partenza da Tel Aviv. Le cripte sotterranee dell'epoca dei crociati e la Moschea grande di Al-Jazzar sono alcune delle attrazioni da visitare ad Acre.