Porto di Giaffa

Al piedi dell'antica città di Giaffa si trova il porto, il luogo perfetto per scoprire la storia di Tel Aviv, di Israele e dei numerosi popoli che l'hanno attraversato nei suoi quattro millenni di storia.

Un po' di storia

La storia del porto di Giaffa risale a diversi millenni fa. Per risalire alle origini del porto, infatti, è necessario ricorrere all'Antico Testamento della Bibbia, in cui appare citato. Secondo la leggenda cristiana, lo storico porto di Giaffa fu fondato dal figlio di Noè dopo il Diluvio Universale.

Durante quattromila anni, il porto è rimasto attivo ed è stato il fulcro di un'incessante attività commerciale. Per diversi secoli, il porto di Giaffa, infatti, rappresentò una tappa obbligata per i commercianti asiatici ed europei.

Arabi, cristiani, ebrei, ottomani ed egizi hanno transitato per il Porto di Giaffa nel corso della sua millenaria storia. Allora come oggi, infatti, il porto costituiva la principale porta di accesso alla città di Giaffa.

Cosa vedere nel Porto di Giaffa

Oltre alle piccole imbarcazioni ormeggiate nei pressi delle rocce, nel porto di Giaffa di Tel Aviv si trovano anche altre importanti attrazioni turistiche della città:

  • Roccia di Andromeda: il porto offre una visita privilegiata sulla roccia più famosa di Tel Aviv. Secondo la mitologia greca, la principessa Andromeda, incatenata alla roccia, fu salvata dalla furia delle bestie marine da Perseo, che solcava i cieli in sella ad un cavallo alato.
  • Faro di Giaffa: dalla cima della collina che protegge il porto svetta il faro di Giaffa, che guidava i marinai e i commercianti verso l'esoso ingresso al porto.
  • Fontana della balena: questa fontana rende omaggio al racconto biblico di Giona e della balena. Secondo il racconto, infatti, il giovane fu inghiottito da una balena e rimase all'interno del suo ventre per ben tre giorni, finché Dio non lo liberò.
  • Accesso alla città: in un edificio del porto si trovano le famose scale di pietra che conducono al cuore di Giaffa, con l'iscrizione "Benvenuti all'antica città di Giaffa" in diverse lingue.

Il porto oggi

Oggigiorno, il Porto di Giaffa di Tel Aviv è dedicato esclusivamente al turismo. Il lungomare del porto è delimitato da una fila di case costruite in pietra che, un tempo, servivano da supporto all'attività commerciale del porto. Oggi, questi edifici sono stati trasformati in ristoranti, negozi e persino discoteche

A volte, è possibile osservare i pescatori locali sulle rocce del Porto di Giaffa: un'immagine davvero pittoresca che rende questo luogo ancor più affascinante!

Trasporto

Autobus: linee 10, 13, 18 e 46.