Giorni festivi a Tel Aviv
Il calendario ebraico segue la luna, ragion per cui le diverse festività locali cambiano data ogni anno. La maggior parte dei giorni festivi di Tel Aviv sono di carattere religioso e alcuni, come ad esempio l'Hanukà, si protraggono per più giorni.
Giorni festivi a Tel Aviv
- Giornata dell'Olocausto: questa festività celebrata a gennaio ricorda i sei milioni di ebrei assassinati durante l'Olocausto. In questa giornata, le principali città d'Israele si fermano in memoria delle vittime e i negozi di Tel Aviv chiudono in segno di rispetto.
- Purim: il carnevale ebreo si celebra in marzo e, in occasione di questa ricorrenza, Tel Aviv si trasforma in una festa ricca di colori, capace di attirare turisti da tutto il mondo.
- Shavuot: la storia ebrea indica questa giornata di marzo come la data in cui la Tōrāh fu consegnata al popolo ebraico sul Monte Sinai.
- Pesach: tale festività, celebrata ad aprile, commemora la liberazione degli schiavi ebrei dall'Egitto narrata nell'Esodo. Le celebrazioni durano sette giorni e molti negozi limitano il proprio orario commerciale.
- Memorial Day: si festeggia il giorno precedente alla Festa dell'Indipendenza. Questa festività di maggio commemora tutte le vittime del terrorismo della storia d'Israele. Si tratta di un omaggio a tutti i soldati e i civili caduti.
- Festa dell'Indipendenza: a fine aprile o a inizio maggio si commemora la dichiarazione d'indipendenza dello stato d'Israele del 1948. In quell'anno, infatti, fu destituito il mandato britannico su Israele, che divenne così uno stato indipendente.
- Tisha B'Av: questa giornata di luglio rappresenta la più importante giornata di lutto fra le festività israeliane e commemora tre importanti eventi storici: la distruzione del Primo Tempio nel 586 a.C., la distruzione del Secondo Tempio nel 70 d.C. e l'espulsione degli ebrei dalla Spagna nel 1492.
- Yom Kippur: altresì conosciuta come Giornata dell'Espiazione. I negozi, i ristoranti e i mezzi di trasporti gestiti da ebrei chiudono completamente. Si tratta di una giornata di digiuno e riflessione per la comunità ebraica, che si traduce anche nella chiusura di aeroporti e frontiere.
- Hanuká: la Festa delle luci. Simile al Natale per i cristiani, l'Hanukà si festeggia a dicembre e ha una durata di 8 giorni, uno per ogni candela del candelabro Channukah. È alquanto probabile che i prezzi di Tel Aviv aumentino durante l'Hanukà, poiché molti ebrei approfittano per viaggiare all'interno del paese.
È alquanto difficile indicare i giorni festivi di Tel Aviv, poiché variano ogni anno, ragion per cui vi consigliamo di consultare il sito web turistico di Israele prima di organizzare un viaggio a Tel Aviv: